Cura, Diritto e Normativa, Formazione, Incontri
Rimettiamo al centro i bisogni
L’allargamento dei percorsi di cure palliative ai pazienti con patologie croniche degenerative rimette al centro il vero valore
di questa disciplina. Che non parte dalla malattia, ma dalle necessità della persona.
Leggi di più
Cura, Diritto e Normativa, Incontri
219: una legge ad personam
A quattro anni dalla sua entrata in vigore, la normativa che introduce le Disposizioni Anticipate di Trattamento e la Pianificazione Anticipata delle Cure si conferma uno strumento che, oltre a rimettere al centro il paziente, sta trasformando la relazione di cura e il ruolo dei professionisti sanitari.
Leggi di più
Cura, Diritto e Normativa, Incontri
La Cura?
È una questione di famiglia
Nel percorso di cura i familiari del paziente giocano un ruolo determinante: da potenziale limite, ricco di conflitti e tensioni emotive, possono e devono diventare alleati chiave dell’équipe di cura. Per guidare questa evoluzione esistono strumenti e modelli di approccio che arricchiscono le professionalità delle cure palliative. A partire dalla capacità di mettersi in dialogo.
Leggi di più
Cura, Diritto e Normativa, Incontri
Il tempo del dialogo medico-paziente deve essere un diritto
Secondo il giurista Stefano Canestrari il percorso di cura deve basarsi su una «relazione terapeutica umana». Non un adempimento formale, ma una cornice all’interno della quale le professioni sanitarie esaltano il proprio valore
Leggi di più
Diritto e Normativa, Incontri
Il riconoscimento del bene (che va fatto bene!)
Stefano Zamagni, uno dei padri accademici del non profit italiano, spiega perché la riforma del Terzo Settore rappresenti «un’importante conquista di civiltà». E perché è determinante che le organizzazioni acquisiscano la responsabilità di «misurare» i risultati del proprio impegno. Soprattutto in ambito sanitario.
Leggi di più
Diritto e Normativa, Incontri, Solidarietà
Terzo Settore, una riforma che cambia il pensiero
Dalla Legge Delega del 2016 a oggi, il percorso che ridisegna diritti e doveri
del non profit ha segnato tappe importanti. I risultati raggiunti e i prossimi obiettivi
nelle parole di due “padri nobili” della riforma, Luigi Bobba e Stefano Zamagni
Leggi di più