Esplora per temi

Solidarietà


Incontri, Solidarietà

La fragilità che ci rende forti

La trasparenza delicata del vetro modellato dall’artista Joan Crous interpreta il tema guida dell’edizione 2023 di do ut do, progetto a sostegno della Fondazione Hospice Seràgnoli. E diventa spunto per una riflessione allargata su come questa caratteristica intrinseca dell’essere umano possa diventare elemento evolutivo di una nuova società che abbia al centro la delicatezza e la cura.

Leggi di più
Solidarietà

Fràgil si svela ad Arte Fiera

Le sei sculture in fusione di vetro di Joan Crous presentate a Bologna nell’allestimento progettato da Michele de Lucchi, che aggiunge nuove chiavi di lettura all’opera.

Leggi di più
Solidarietà

Nessuna impresa è un’isola

Una riflessione sulla responsabilità sociale delle imprese.

Leggi di più
Incontri, Solidarietà

Le corde delle emozioni

“La musica? Rompe i confini in cui ci chiudiamo e crea nuovi canali di dialogo. Soprattutto con i bambini”. Il Maestro Carlo Aonzo, virtuoso del mandolino e “ospite” dell’Associazione Amici della Fondazione Hospice, racconta
la magia di questo strumento così antico e al tempo stesso sorprendentemente moderno.

Leggi di più
Incontri, Solidarietà

La fiducia? È come l’acqua

La forza e le regole di relazione basate sulla fiducia come strumento per ricucire il tessuto sociale. Un cambio di prospettiva che fa emergere
il ruolo del Terzo Settore come motore per l’affermarsi di una solida cultura del dono e il radicamento di un sistema valoriale basato su rapporti
fiduciari e sulla gratuità. Ne parliamo con il filosofo Matteo Galletti.

Leggi di più
Incontri, Solidarietà

Una passione comune per la dignità della persona

Giusella Finocchiaro, Presidente della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, sottolinea i valori di una collaborazione quasi ventennale con Fondazione Hospice Seràgnoli. Che continua a generare progetti innovativi.

Leggi di più
Incontri, Solidarietà

Questa sì che è un’impresa!

Confindustria Emilia conferma per altri dieci anni il proprio sostegno al progetto Uniti per Fare Grandi Imprese della Fondazione Hospice Seràgnoli: la risposta “naturale” a un modello sociale di fare impresa.

Leggi di più

Resta sempre

aggiornato.

Dichiaro di aver preso visione e compreso il contenuto dell’Informativa Newsletter per il trattamento dei dati personali e acconsento all’iscrizione alla newsletter e al conseguente invio di materiale promozionale sulle attività e iniziative della Fondazione e sull’invio di comunicazioni ulteriori come richieste di donazione, inviti alle iniziative organizzate dalla Fondazione, sondaggi di opinione e promozioni relative alle attività istituzionali.